Rif. Rad 150

Agriturismo · Vendita
1.400.000€

Casale antico di 500 mq nella campagna di Bagnoregio, a pochi km dal lago di Bolsena. Questo edificio in passato è stato un piccolo monastero. La vendita include 1 ha di terreno e un capannone in muratura di mq 20×8 a 150 m dalla casa padronale. Le terre intorno vengono coltivate a grano, erba medica, orzo, a 600 m di altitudine.
La porzione centrale del casale data 1400 e poggia le sue fondamenta su di un muro romano; le ali laterali sono state costruite intorno al 1600/1700. Tutto l’edificio è stato ristrutturato nel 1974 una prima volta e per la seconda volta nel 1999 per alcuni lavori di miglioramento sia interni che esterni rendendolo idoneo all’attività di agriturismo che viene esercitata dall’ anno 2000, (impianti a norma, caldaia a gasolio nuova, allaccio all’acquedotto ecc). La casa è anche dotata di un pozzo privato. La superficie è di 500 mq complessivi ed è divisa in due appartamenti indipendenti più un mini-appartamento anche esso con entrata indipendente. I tre appartamenti non sono comunicanti fra loro. Il piano basso (casa Agrifoglio) comprende un soggiorno con caminetto, la sala da pranzo, una cucina, tre camere e due bagni (di cui uno senza finestra). Il piano alto (casa Airone) comprende una cucina soggiorno con caminetto, un salotto con libreria, tre camere e tre bagni (più una cameretta per bambini o stanza per armadi secondo la necessità). Il miniappartamento indipendente comprende una spaziosa camera con bagno altrettanto spaziosa ed una piccola cucina.
Il giardino intorno al casale è di circa 1 ha ed è recintato con una staccionata di legno. Dall’esterno si accede a vari locali: sala caldaia, piccola cappella sconsacrata ora adibita a cantina, ulteriori due cantine datate del 1800 scavate a mano nel tufo nelle quali permane una temperatura di 4 gradi in ogni stagione, e la zona della piscina dove erano stati costruiti due box per cavalli che ora sono divenuti cucina estiva, spogliatoio e sala ping pong. La proprietà si trova nella zona d’Italia chiamata Tuscia o Alto Lazio, a 10 km dal lago di Bolsena; Umbria e Toscana sono confinanti. Roma si trova a un ora e trenta di macchina, Firenze un ora e 50, Orvieto e Viterbo entrambe a 20 km. All’interno del giardino della proprietà in vendita si trova un capannone agricolo di 200 mq in tufo con tegole antiche pavimento in cotto e soffitto con capriate.
(A richiesta si possono acquistare altri 8 ha di terreno coltivabile e 15 ha di bosco) .

Caratteristiche

Dettagli aggiuntivi

Buono stato

Mappa

Bagnoregio, Lazio, Italia

Contatto

Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy

I dati contrassegnati con il segno (*) sono obbligatori